Passa ai contenuti principali

Songbird: prendi 1 ed hai 3

Oggi vi voglio fare conoscere un meraviglioso software creato dai ragazzi di Pioneers of the Inevitable: Songbird

Questo software racchiude in se un bellissimo e funzionale player musicale sullo stile di iTunes e inoltre permette di navigare in internet o di vedere video grazie ai motori di Firefox e VLC racchiusi al suo interno.
Come dire prendi 1 ed hai 3.
Sebbene sia nato al di fuori della comunità di Mozilla.org, Songbird condivide con il celebre browser tre aggettivi magici: open source, cross-platform ed estensibile.
Il codice del programma è infatti pubblicato sotto la licenza GPL, e potrà girare sotto Windows, Linux e Mac OS X.
Oltre al motore di rendering delle pagine Web, Songbird ha preso in prestito da Firefox lo User Interface Language (XUL), che consente agli sviluppatori di creare interfacce grafiche utente utilizzando XML, CSS e altre tecnologie del Web.
Il software fa inoltre uso di XULRunner, un piccolo ambiente runtime che permette ai programmi basati su XUL di girare anche sui computer dove Firefox non è installato.
Proprio come il browser di Mozilla Foundation, anche le funzionalità di Songbird possono essere ampliate attraverso plug-in detti extension: questi possono essere sviluppati da chiunque e condivisi con l'intera comunità di utenti.
La speranza dei creatori di Songbird è che questa caratteristica contribuisca al successo del proprio "pulcino" digitale, rendendolo con il tempo un'alternativa sempre più sofisticata e completa ad applicazioni commerciali come iTunes, Windows Media Player e RealPlayer

Cliccate quì per vedere tutte le caratteristiche complete del software.

Fate riferimeto a questa pagina per il download.

Commenti

Post popolari in questo blog

Utorrent: una valida alternativa a Emule

Per questo post ho preso spunto da una piacevole conversazione intercorsa stamattina tra il sottoscritto e il mio caro amico Andrea di Palmanova (Udine). Non c'è niente da fare!! Nonostante in tanti (e neppure gli ultimi arrivati) si sforzino di stilare guide e patch apposite, il famoso programma peer to peer Emule rimane ancora un "mulo": troppo lento nei download. Siamo in tanti già, tra cui il sottoscritto, ad utilizzare ed apprezzare software alternativi, ma ancora ci sono tanti altri utenti come Andrea che, o per sconoscenza, o per chissà quale altro motivo, ancora non l'hanno fatto. L'alternativa ad Emule che vi propongo è :utorrent leggi il resto dell'articolo...

Creare un forum gratis!!

A tutti i webmaster segnalo una bellissima iniziativa di FreeForum.org. Si tratta di un nuovo servizio che offre la possibilità di creare e mantenere un web-forum basato su phpbb in modo del tutto gratuito. Il servizio oltre ad essere offerto gratuitamente, non inserisce pubblicità alcuna sui forum creati. Inoltre, offre backup gratuiti e automatici, la possibilità di raggiungere il forum mediante il proprio dominio, l'inserimento di mod personalizzati, il supporto a 58 lingue diverse (fra cui l'italiano) e tanto altro ancora. Siete ancora indecisi a provarlo? Se la risposta è no, cliccate qui!

Riattivare Vista dopo il periodo di prova.

Quando installiamo Vista sul nostro PC, molto spesso, nonostante i continui “reminder”, ci dimentichiamo di attivare la nostra copia entro i 30 giorni previsti dalla licenza. Trascorso tale periodo non abbiamo altra scelta:attivare Vista, o accedere al computer soltanto in una modalità in cui non è presente l’interfaccia grafica e l’unico programma disponibile è Internet Explorer. Le cose si complicano maledettamente se non disponiamo di un collegamento internet: non possiamo attivare la nostra copia online; non possiamo accedere ai file presenti nel computer. Non disperato esiste un trucco che ci permette di allungare il periodo di prova. Questa procedura potrà essere effettuata fino a 3 volte. * Accesso limitato alla scadenza. Trascorso il periodo di prova per effettuare la registrazione di Vista, se non si è ancora seguita questa operazione, all’avvio del sistema operativo, compare una schermata di avviso. Per accedere al PC e recuperare i dati memorizzati, cliccare sulla voce Ac...