Passa ai contenuti principali

Difendiamo la nostra privacy, cancelliamo i nostri file in modo definitivo

La scorsa volta abbiamo visto come con appositi software è possibile ripristinare file cancellati dal nostro hard disk.
E se invece il nostro Pc, di casa o di lavoro, fosse condiviso con altre persone, e come tale non volessimo in alcun modo fare in modo di rendere recuperabili file che abbiamo cancellato (documenti bancari, piani aziendali,..) che fare?

Ci vengono in aiuto i programmi che offrono una funzionalità chiamata “wiping”.

Tali software, permettono di rendere irrecuperabili file e cartelle sovrascrivendoli - una o più volte – con dei dati generati in modo casuale: in questo modo il recupero dei file risulterà praticamente impossibile.

Un dei migliori software con funzionalità wipping è senza dubbio Erase.

Eraser è un software gratuito che offre la possibilità di effettuare il wiping non solo di dischi fissi ma anche di altri supporti di memorizzazione ( floppy disk).

Caratteristiche del programma:

1. Elimina in modo sicuro file e cartelle
2. Supporta la Fat32 e NTFS
3. Elimina il file index.dat al riavvio
4. Ripulisce lo spazio bianco in modo sicuro ( wipe )
5. Crittografa File e Drive
6. Elimina in modo sicuro il contenuto del cestino
7. Elimina file di rete, Floppy Disk, CD-RW, DVD-RAM, DVD-RW
8. Elimina i file temporanei e i cookie
9. Permette di programmare le attività

Cliccate quì per scaricare il software dal sito del produttore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Utorrent: una valida alternativa a Emule

Per questo post ho preso spunto da una piacevole conversazione intercorsa stamattina tra il sottoscritto e il mio caro amico Andrea di Palmanova (Udine). Non c'è niente da fare!! Nonostante in tanti (e neppure gli ultimi arrivati) si sforzino di stilare guide e patch apposite, il famoso programma peer to peer Emule rimane ancora un "mulo": troppo lento nei download. Siamo in tanti già, tra cui il sottoscritto, ad utilizzare ed apprezzare software alternativi, ma ancora ci sono tanti altri utenti come Andrea che, o per sconoscenza, o per chissà quale altro motivo, ancora non l'hanno fatto. L'alternativa ad Emule che vi propongo è :utorrent leggi il resto dell'articolo...

Creare un forum gratis!!

A tutti i webmaster segnalo una bellissima iniziativa di FreeForum.org. Si tratta di un nuovo servizio che offre la possibilità di creare e mantenere un web-forum basato su phpbb in modo del tutto gratuito. Il servizio oltre ad essere offerto gratuitamente, non inserisce pubblicità alcuna sui forum creati. Inoltre, offre backup gratuiti e automatici, la possibilità di raggiungere il forum mediante il proprio dominio, l'inserimento di mod personalizzati, il supporto a 58 lingue diverse (fra cui l'italiano) e tanto altro ancora. Siete ancora indecisi a provarlo? Se la risposta è no, cliccate qui!

Riattivare Vista dopo il periodo di prova.

Quando installiamo Vista sul nostro PC, molto spesso, nonostante i continui “reminder”, ci dimentichiamo di attivare la nostra copia entro i 30 giorni previsti dalla licenza. Trascorso tale periodo non abbiamo altra scelta:attivare Vista, o accedere al computer soltanto in una modalità in cui non è presente l’interfaccia grafica e l’unico programma disponibile è Internet Explorer. Le cose si complicano maledettamente se non disponiamo di un collegamento internet: non possiamo attivare la nostra copia online; non possiamo accedere ai file presenti nel computer. Non disperato esiste un trucco che ci permette di allungare il periodo di prova. Questa procedura potrà essere effettuata fino a 3 volte. * Accesso limitato alla scadenza. Trascorso il periodo di prova per effettuare la registrazione di Vista, se non si è ancora seguita questa operazione, all’avvio del sistema operativo, compare una schermata di avviso. Per accedere al PC e recuperare i dati memorizzati, cliccare sulla voce Ac...