Passa ai contenuti principali

Difendiamo la nostra privacy, cancelliamo i nostri file in modo definitivo

La scorsa volta abbiamo visto come con appositi software è possibile ripristinare file cancellati dal nostro hard disk.
E se invece il nostro Pc, di casa o di lavoro, fosse condiviso con altre persone, e come tale non volessimo in alcun modo fare in modo di rendere recuperabili file che abbiamo cancellato (documenti bancari, piani aziendali,..) che fare?

Ci vengono in aiuto i programmi che offrono una funzionalità chiamata “wiping”.

Tali software, permettono di rendere irrecuperabili file e cartelle sovrascrivendoli - una o più volte – con dei dati generati in modo casuale: in questo modo il recupero dei file risulterà praticamente impossibile.

Un dei migliori software con funzionalità wipping è senza dubbio Erase.

Eraser è un software gratuito che offre la possibilità di effettuare il wiping non solo di dischi fissi ma anche di altri supporti di memorizzazione ( floppy disk).

Caratteristiche del programma:

1. Elimina in modo sicuro file e cartelle
2. Supporta la Fat32 e NTFS
3. Elimina il file index.dat al riavvio
4. Ripulisce lo spazio bianco in modo sicuro ( wipe )
5. Crittografa File e Drive
6. Elimina in modo sicuro il contenuto del cestino
7. Elimina file di rete, Floppy Disk, CD-RW, DVD-RAM, DVD-RW
8. Elimina i file temporanei e i cookie
9. Permette di programmare le attività

Cliccate quì per scaricare il software dal sito del produttore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare un forum gratis!!

A tutti i webmaster segnalo una bellissima iniziativa di FreeForum.org. Si tratta di un nuovo servizio che offre la possibilità di creare e mantenere un web-forum basato su phpbb in modo del tutto gratuito. Il servizio oltre ad essere offerto gratuitamente, non inserisce pubblicità alcuna sui forum creati. Inoltre, offre backup gratuiti e automatici, la possibilità di raggiungere il forum mediante il proprio dominio, l'inserimento di mod personalizzati, il supporto a 58 lingue diverse (fra cui l'italiano) e tanto altro ancora. Siete ancora indecisi a provarlo? Se la risposta è no, cliccate qui!

Utorrent: una valida alternativa a Emule

Per questo post ho preso spunto da una piacevole conversazione intercorsa stamattina tra il sottoscritto e il mio caro amico Andrea di Palmanova (Udine). Non c'è niente da fare!! Nonostante in tanti (e neppure gli ultimi arrivati) si sforzino di stilare guide e patch apposite, il famoso programma peer to peer Emule rimane ancora un "mulo": troppo lento nei download. Siamo in tanti già, tra cui il sottoscritto, ad utilizzare ed apprezzare software alternativi, ma ancora ci sono tanti altri utenti come Andrea che, o per sconoscenza, o per chissà quale altro motivo, ancora non l'hanno fatto. L'alternativa ad Emule che vi propongo è :utorrent leggi il resto dell'articolo...

Un trojan si diffonde con Skype

Attenzione a tutti gli utilizzatori di Skype. Tramite il famoso network skype, si sta diffondendo un pericoloso Trojan. Il trojan sfrutta il PC infetto per diffondersi sui PC di colleghi amici inseriti nella lista Skype. Per fortuna il trojan non si diffonde in modo automatico; quando è avviato manda un messaggio a tutti i contatti Skype del tipo “Check up this” e un link da cliccare. MI RACCOMANDO NON CLICCATE SU NESSUN LINK. In qualche post precedente vi ho spiegato come andare a "scannerizzare" con un apposita estensione di Firefox tutti i link cher ci propongono via internet. Maggiori dettagli su questo maledetto trojan si possono visualizzare a questo link. La Guida Informatica.