mercoledì 7 marzo 2007

Songbird: prendi 1 ed hai 3

Oggi vi voglio fare conoscere un meraviglioso software creato dai ragazzi di Pioneers of the Inevitable: Songbird

Questo software racchiude in se un bellissimo e funzionale player musicale sullo stile di iTunes e inoltre permette di navigare in internet o di vedere video grazie ai motori di Firefox e VLC racchiusi al suo interno.
Come dire prendi 1 ed hai 3.
Sebbene sia nato al di fuori della comunità di Mozilla.org, Songbird condivide con il celebre browser tre aggettivi magici: open source, cross-platform ed estensibile.
Il codice del programma è infatti pubblicato sotto la licenza GPL, e potrà girare sotto Windows, Linux e Mac OS X.
Oltre al motore di rendering delle pagine Web, Songbird ha preso in prestito da Firefox lo User Interface Language (XUL), che consente agli sviluppatori di creare interfacce grafiche utente utilizzando XML, CSS e altre tecnologie del Web.
Il software fa inoltre uso di XULRunner, un piccolo ambiente runtime che permette ai programmi basati su XUL di girare anche sui computer dove Firefox non è installato.
Proprio come il browser di Mozilla Foundation, anche le funzionalità di Songbird possono essere ampliate attraverso plug-in detti extension: questi possono essere sviluppati da chiunque e condivisi con l'intera comunità di utenti.
La speranza dei creatori di Songbird è che questa caratteristica contribuisca al successo del proprio "pulcino" digitale, rendendolo con il tempo un'alternativa sempre più sofisticata e completa ad applicazioni commerciali come iTunes, Windows Media Player e RealPlayer

Cliccate quì per vedere tutte le caratteristiche complete del software.

Fate riferimeto a questa pagina per il download.

Nessun commento: