domenica 1 luglio 2007

Velocizzare eMule su Vista.

Ho ricevuto parecchie mail di lettori che lamentano un cattivo funzionamento di eMule sul nuovo SO Vista.
Vediamo come possiamo dare una mano a questi lettori.

eMule può funzionare su Vista, a patto che si seguano alcuni accorgimenti.

Per prima cosa bisogna scaricare l'ultima versione del software, le versioni sino alla 0.47c mal si adattano a lavorare su Vista.
Successivamente, una volta che si è in possesso dell'ultima versione, bisogna installare eMule in una cartella diversa da C:\Programmi.
Questo perchè, in automatico Vista attiva la funzione UAC (User Account Control) per proteggere la cartella contro qualsiasi tentativo di scrittura da parte dell'utente che non possieda diritti di amministratore.
Pertanto, consiglio di installare il client di file sharing in una destinazione diversa per esempio : C.\eMule

Il firewall incorporato in Vista potrebbe vedere eMule come programma non sicuro: configurate il firewall di Vista per fargli accettare eMule come programma sicuro.

Vista limita molto il numero delle connessioni contemporanee aperte (5 nella versione Home e a 10 per le altre versioni).
Accedi su eMule al menù Opzioni/Opzioni Avanzate/Connessioni TCP/IP e in Massimo connessioni parziali aperte imposta il valore corretto.

Per ultimo, un trucco che sta girando in rete che prevede una piccola modifica al registro di sistema per eliminare la limitazione delle connessioni contemporanee aperte.
Il trucco lo potete scaricare al seguente indirizzo: http://digilander.libero.it/starwaydgl/Patch%20Connection.rar
Se qualcosa non dovesse funzionare, potete ripristinare i valori di default modificando il valore MaxSockAddr-Length presente nella chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services/Tcpip\Parameters\Winsock.

Nessun commento: