Passa ai contenuti principali

nCleaner, oltre la semplice pulizia del disco fisso!!

Sappiamo tutti quanto è importante tenere il disco fisso "pulito" per rendere il sistema operativo più prestante.
La volta scorsa vi ho parlato di un DustBuster, ottimo programma gratuito capace di assolvere questa funzione in modo eccellente, oggi vi presento un altro software della stessa "specie"che ultimamente si sta distinguendo da tutti gli altri: nCleaner.
Il software è gratuito (solo per impieghi non commerciali) e lo si può scaricare facendo riferimento a questa pagina.

Avviato nCleaner ci ritroviamo davanti questa schermata che riporta le quattro sezioni in cui è diviso il programma:


- Clean system

Questa è la sezione dedicata alla pulizia del disco.
Da quì si può scegliere quali elementi eliminare (file temporanei, cronologia dei comandi, ...)


All'interno di questa sezione è possibile effettuare l'analisi del contenuto del registro di sistema alla ricerca di eventuali errori (riferimenti non più validi a librerie DLL, tipi di file, oggetti ActiveX/COM, file e percorsi, elementi presenti nella finestra "Aggiungi/Rimuovi" di "Installazione applicazioni"...)

- Find junk

Attraverso questa sezione è possibile eliminare i file "spazzatura"ovvero oggetti che continuano ad occupare spazio su disco pur risultando superflui.


- Tweak

In questa sezione si possono effettuare alcuni interventi mirati a regolare il comportamento del sistema operativo, ottenendo benefici in termini di privacy e performance.

- Startup Man

In questa sezione possiamo vedere la lista delle applicazioni che vengono avviate automaticamente all'avvio di Windows.
Il programma ci offre la possibilità di rimuovere l'avvio automatico di tutte le applicazioni che a nostro giudizio riteniamo non necessari.

Il software non supporta la lingua italiana ed è compatibile con Windows XP e Microsoft Server 2003.



Post popolari in questo blog

Utorrent: una valida alternativa a Emule

Per questo post ho preso spunto da una piacevole conversazione intercorsa stamattina tra il sottoscritto e il mio caro amico Andrea di Palmanova (Udine). Non c'è niente da fare!! Nonostante in tanti (e neppure gli ultimi arrivati) si sforzino di stilare guide e patch apposite, il famoso programma peer to peer Emule rimane ancora un "mulo": troppo lento nei download. Siamo in tanti già, tra cui il sottoscritto, ad utilizzare ed apprezzare software alternativi, ma ancora ci sono tanti altri utenti come Andrea che, o per sconoscenza, o per chissà quale altro motivo, ancora non l'hanno fatto. L'alternativa ad Emule che vi propongo è :utorrent leggi il resto dell'articolo...

Creare un forum gratis!!

A tutti i webmaster segnalo una bellissima iniziativa di FreeForum.org. Si tratta di un nuovo servizio che offre la possibilità di creare e mantenere un web-forum basato su phpbb in modo del tutto gratuito. Il servizio oltre ad essere offerto gratuitamente, non inserisce pubblicità alcuna sui forum creati. Inoltre, offre backup gratuiti e automatici, la possibilità di raggiungere il forum mediante il proprio dominio, l'inserimento di mod personalizzati, il supporto a 58 lingue diverse (fra cui l'italiano) e tanto altro ancora. Siete ancora indecisi a provarlo? Se la risposta è no, cliccate qui!

Riattivare Vista dopo il periodo di prova.

Quando installiamo Vista sul nostro PC, molto spesso, nonostante i continui “reminder”, ci dimentichiamo di attivare la nostra copia entro i 30 giorni previsti dalla licenza. Trascorso tale periodo non abbiamo altra scelta:attivare Vista, o accedere al computer soltanto in una modalità in cui non è presente l’interfaccia grafica e l’unico programma disponibile è Internet Explorer. Le cose si complicano maledettamente se non disponiamo di un collegamento internet: non possiamo attivare la nostra copia online; non possiamo accedere ai file presenti nel computer. Non disperato esiste un trucco che ci permette di allungare il periodo di prova. Questa procedura potrà essere effettuata fino a 3 volte. * Accesso limitato alla scadenza. Trascorso il periodo di prova per effettuare la registrazione di Vista, se non si è ancora seguita questa operazione, all’avvio del sistema operativo, compare una schermata di avviso. Per accedere al PC e recuperare i dati memorizzati, cliccare sulla voce Ac...