Passa ai contenuti principali

DriveSentry: il guardiano del nostro hardisk!

Il funzionamento di DriveSentry ricorda molto quello di un firewall.
Si perché, così come il firewall monitora continuamente tutto il traffico in entrata ed in uscita del nostro PC, allo stesso modo
DriveSentry vigila sul nostro hardisk, consentendo soltanto alle applicazioni autorizzate di accedere in scrittura al disco fisso. Non solo. DriveSentry permette anche di controllare quali tipi di file possono gestire i vari programmi installati sul sistema.

Vediamo in dettaglio il funzionamento del software:

  • l'utente indica l'unità disco, la partizione, la cartella o l'insieme di file che debbono essere protetti
  • l'utente specifica i programmi "fidati" che possono accedere senza restrizioni ai file precedentemente individuati
  • ogniqualvolta un qualsiasi altro programma, non compreso nell'elenco di quelli manualmente introdotti, tenti di accedere ai file "protetti", DriveSentry mostra una finestra di allerta.
Sicuramente un software da tenere presente per la nostra sicurezza su internet.

Il software, compatibile con Vista, è free e lo si può scaricare facendo riferimento a questa pagina.

La Guida Informatica.



Commenti

Post popolari in questo blog

Creare un forum gratis!!

A tutti i webmaster segnalo una bellissima iniziativa di FreeForum.org. Si tratta di un nuovo servizio che offre la possibilità di creare e mantenere un web-forum basato su phpbb in modo del tutto gratuito. Il servizio oltre ad essere offerto gratuitamente, non inserisce pubblicità alcuna sui forum creati. Inoltre, offre backup gratuiti e automatici, la possibilità di raggiungere il forum mediante il proprio dominio, l'inserimento di mod personalizzati, il supporto a 58 lingue diverse (fra cui l'italiano) e tanto altro ancora. Siete ancora indecisi a provarlo? Se la risposta è no, cliccate qui!

Utorrent: una valida alternativa a Emule

Per questo post ho preso spunto da una piacevole conversazione intercorsa stamattina tra il sottoscritto e il mio caro amico Andrea di Palmanova (Udine). Non c'è niente da fare!! Nonostante in tanti (e neppure gli ultimi arrivati) si sforzino di stilare guide e patch apposite, il famoso programma peer to peer Emule rimane ancora un "mulo": troppo lento nei download. Siamo in tanti già, tra cui il sottoscritto, ad utilizzare ed apprezzare software alternativi, ma ancora ci sono tanti altri utenti come Andrea che, o per sconoscenza, o per chissà quale altro motivo, ancora non l'hanno fatto. L'alternativa ad Emule che vi propongo è :utorrent leggi il resto dell'articolo...

Un trojan si diffonde con Skype

Attenzione a tutti gli utilizzatori di Skype. Tramite il famoso network skype, si sta diffondendo un pericoloso Trojan. Il trojan sfrutta il PC infetto per diffondersi sui PC di colleghi amici inseriti nella lista Skype. Per fortuna il trojan non si diffonde in modo automatico; quando è avviato manda un messaggio a tutti i contatti Skype del tipo “Check up this” e un link da cliccare. MI RACCOMANDO NON CLICCATE SU NESSUN LINK. In qualche post precedente vi ho spiegato come andare a "scannerizzare" con un apposita estensione di Firefox tutti i link cher ci propongono via internet. Maggiori dettagli su questo maledetto trojan si possono visualizzare a questo link. La Guida Informatica.